Lo Scrittoio

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Il Progetto 70 Fab Years

E-mail Stampa PDF

Autore: Flavio Gori

L'anno in corso presenta numerosi spunti di interesse, da quelli più curiosi (tipo quello della fine del mondo prevista, ma con un calendario non coincidente col nostro, dai Maya), fino ad altri forse meno burrascosi ma sicuramente più reali. Due di questi ci portano nell'Inghilterra centrale e precisamente a Liverpool, città che ormai deve la sua notorietà più che all'importante porto marittimo alla nascita di quattro importanti musicisti: i Beatles, probabilmente il fenomeno sociale, oltre che musicale, più importante degli ultimi 100 anni.

Prendendo spunto dal 70esimo compleanno di Paul McCartney - 18 Giugno 2012 - ho proposto una serie di eventi raggruppati nel Progetto 70 Fab Years basati sulle musiche e i film del cantautore inglese e degli altri Beatles, dato che quest'anno ricorre anche il 50esimo anniversario della pubblicazione del primo 45 giri dei FabFour.

Il progetto è gestito dal Comitato organizzativo formato da ARCI di Sesto Fiorentino e Calenzano, UNICOOP Firenze, Sezione Soci COOP Sesto Fiorentino e Calenzano e dal Centro musicale PARSIFAL di Sesto Fiorentino.

 

 

Sono stati programmati vari eventi di carattere musicale e cinematografico che sono riconducibili alle attività dei Beatles che si terranno presso i locali dei  circoli ARCI di Calenzano e Sesto Fiorentino dal 7 maggio al 18 giugno, mentre due ulteriori serate avranno luogo il 28 giugno a Sesto e il 5 luglio a Calenzano.

Questi i Circoli che aderiscono all'iniziativa:

Circolo La Costituzione di Quinto Basso, Unione Operaia di Colonnata, Casa del Popolo di Querceto e Casa del Popolo di Calenzano centro.

Dal lato musicale, l’intendimento è di coinvolgere i cittadini in una serie di eventi condotti sia da gruppi locali, sia dagli alunni delle Scuole Medie dei due comuni, che eseguiranno brani dei Beatles e di Paul McCartney. I gruppi musicali si esibiranno in una serie di serate/contest che si terranno nei circoli ARCI di Quinto Basso, Querceto e Calenzano centro. A breve seguirà il calendario delle serate nei vari circoli.

Oltre all'attività musicale suddetta, ogni giovedì sera dalla metà di maggio alla prima settimana di Giugno sono previste proiezioni dei film interpretati dai Beatles, presso il circolo ARCI di Colonnata.

Trattandosi di un evento che ripercorre un ampio arco di tempo della scena musicale con forti implicazioni sociali degli ultimi 50 anni, si considera importante proporre aspetti non solo musicali ma anche culturali ad ampio spettro, coinvolgendo giovani e meno giovani in una serie di eventi che hanno una valenza sociale più ampia e coinvolgente.

Per questo motivo, tra le attività dei ragazzi delle scuole, è previsto un pomeriggio di musica presso il Centro Diurno per anziani La Villetta di Sesto. Lo scopo primario è quello di coinvolgere gli ospiti che sono in grado di suonare uno strumento, cantare nei cori o anche semplicemente di tenere il tempo con il battito delle mani, per dare a tutti loro l’occasione di preparare e partecipare un evento che permetterà loro di sentirsi attivamente coinvolti in una manifestazione musicale su brani che probabilmente conoscono e apprezzano e di esibirsi davanti a un pubblico amico. Un aspetto sociale importante e coinvolgente, utile anche e soprattutto in funzione psicologica.

Per il medesimo scopo è coinvolta l’Associazione COALA che ha la sua sede a Sesto e che si occupa dell’inserimento e integrazione di giovani diversamente abili nel mondo del lavoro. I membri di Coala e gli studenti delle scuole medie organizzeranno un pomeriggio di spettacolo in comune.

Sono allo studio due incontri dedicati alla cultura inglese e l'influenza che questa ha avuto dall'esplosione del fenomeno Beatles. Gli incontri si terranno nel mese di Maggio presso la Biblioteca E. Ragionieri di Sesto e una delle scuole che partecipano alla manifestazione.

Ognuno dei circoli che partecipa all’iniziativa sarà libero di organizzare mostre e scambi di memorabilia, LP, 45 giri, foto, CD, DVD, magliette e tutto quanto ha a che vedere con McCartney e gli altri  Beatles, da tenere presso i locali dei circoli stessi e/o nelle strade immediatamente adiacenti, anche per vivacizzare le serate nei due Comuni.

La serata del 18 Giugno, giorno del compleanno di Paul, avrà luogo presso la Festa del Partito Democratico di Sesto, dove i gruppi musicali meglio classificati nelle varie serate/contest si alterneranno nell’eseguire le canzoni dei Baronetti per determinare il gruppo che sarà proclamato vincitore della manifestazione, grazie a una giuria di esperti e del giudizio del pubblico presente.

La conclusione della manifestazione sarà riservato al gruppo vincente  e ai Vox Power una delle più note "cover band" dei FabFour che si terrà nella Piazza Vittorio Veneto di Sesto la sera del 28 Giugno nell'ambito della Notte Bianca sestese.

Nel comune di Calenzano avremo un'esibizione del gruppo vincente la sera del 5 Luglio presso la Festa del Partito Democratico a Legri. Questa sarà la serata che chiude i festeggiamenti dedicati a Paul McCartney e ai Beatles.

La manifestazione ha il Patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Sesto Fiorentino e Calenzano.

Grazie al contributo del Progetto Coop in Musica di Unicoop Firenze e SociCoop Sesto Fiorentino/Calenzano, i componenti del Gruppo che risulterà vincitore voleranno a Liverpool per un viaggio alla scoperta delle origini del Fenomeno Beatles.

 

 

Per chi volesse iscriversi al contest musicale Sesto-Liverpool andata e ritorno:


  • CIRCOLI ARCI DI SESTO FIORENTINO e CALENZANO
  • Iscrizione al CONTEST di musica dei Beatles che si terrà nel mese di maggio e giugno.
    La band vincitrice otterrà un viaggio A/R per Liverpool.
    x informazioni: Tel. 055 443751 email: info@parsifal-music.it
    da mercoledì 1 febbraio 2012 alle ore 5.30 fino a giovedì 1 marzo 2012 alle ore 18.00
Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Febbraio 2012 16:47